Un Re a Napoli

Felipe di Borbone , re di Spagna si affaccia dal palco reale del teatro SanCarlo di Napoli insieme l nostro Presidente della Repubblica e una voce dalla platea grida : Viva il Re !

C’è tutta Napoli in questo grido festoso e non perché il re i napoletani lo vorrebbero davvero ma perché fa festa , commedia , colore.

Basta girare l’angolo e di fianco a teatro si sale per Via Toledo e da li a sinistra i Quartieri spagnoli sono tutto un richiamo ad un ricordo, nella chiesa di San Ferdinando la statua di una madonna nerovestita con le spade dei sette dolori pare uscita da una processione a Siviglia , le voci che si intrecciano sulle strade in saluti a don Domé. a donna Filomena sono ancora retaggi di un parlare spagnoleggiante. 

C’è molta Spagna a Napoli , ma è una Spagna rivisitata in una caotica confusione di voci , umori e odori tutti partenopei.

L’idalgo spagnolo non abita a Napoli , qui si fa guappo e tragicamente semmai camorrista.

E’ come se una patina di colore esotico si stratificasse sui secoli di questa antica capitale e un re che arriva contento di essere festeggiato può al più rivendicare che quel bel teatro lo fece per la prima volta un suo antenato Carlos terzo di Borbone ,ma poi dopo un incendio fu il milanesissimo Barbaja che lo ricostruì in tre anni.

Allegra affascinante eterna confusione alla quale torno sempre volentieri e dalla quale riparto felice per la mia silenziosa tranquilla Marca adriatica.

Forse anche il re di Spagna sarà ripartito frastornato da tanto calore , Napoli affascina e seduce ma stia tranquillo , anche a Napoli non è più tempo per i re , nonostante il monarchico grido dalla platea .

L’ultimo re di Napoli si chiamò Maradona.

One thought on “Un Re a Napoli

  1. Es wäre anständig gewesen, den Grund für die Anwesenhet seiner Majestät,des Köngs von Spanien wenigstens zu erwähnen.. Auch die Nennung der Königin hätte nicht eschadet.
    Immerhin verdankt Neapel das Opernhaus einem Vofahren Felipes. Warum es abgebrannt ist und aufgebaut werden musste (von wem auch immer), ist eine andere Geschichte…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: