Una manifestazione

Si è riempita Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione per l’Europa , tanta confusione sotto il cielo infatti c’erano tutti quelli che in qualche modo rappresentano la mia famiglia culturale e addirittura alcuni nomi europei prestigiosi come lo scrittore spagnolo Xavier Cercas e il mio amato Jan Brokken avevano mandato un messaggio di solidarietà.

Io non ci sono andata , alla mia età non è più il tempo di sventolare bandiere , troppi cortei ho fatto nella mia vita e troppi palchi mi hanno visto parlare alle genti davanti a me.

Ho conosciuto la forza che viene dalle piazze, ho scandito slogan , ho marciato per tante cause civili che adesso vengono rimesse in discussione , adesso sarebbe il momento delle nuove generazioni anche se in piazza mi parevano più i boomers che i ragazzi della generazione Zeta.

Ripercorrevo  con  la memoria gli eventi che nel tempo mi hanno portato in piazza e per una strana coincidenza , oggi è il 16 marzo, mi sono ricordata di una piazza lontana , la mattina le Brigate Rosse avevano rapito l’Onorevole Aldo Moro e su un palco improvvisato tutte le forze politiche dell’arco costituzionale si erano trovate per dire no al terrorismo che voleva distruggere la nostra democrazia.

Mi trovai così sul palco a rappresentare le donne dei partiti  , dovevo leggere un comunicato congiunto e la scelta era caduta su di me ,non mi ricordo in base a quale valutazione.

Non era la  prima volta che parlavo da un palco e non sarebbe stata neppure l’ultima , ma di quel giorno ho un ricordo emotivo più forte di tanti altri . Senza saperlo ero un piccolo tassello della storia del mio paese che rigettava la violenza come strumento di volontà politica.

Con un certo disincanto mi viene da dire che quella di ieri sia stata una bella scampagnata , tutti bravi a dire che vogliamo un’Europa unita , nessuno a dire il metodo per arrivare al risultato concreto.

Sarà che mi emoziono sempre quando passo le frontiere europee senza rendermene conto , se con il Bancomat pago tranquillamente ii taxi in tutta Europa , sarà che sono orgogliosa del mio passaporto comunitario e se i miei nipoti si sentono cittadini europei prima che italiani allora la manifestazione è servita se non altro per  ricordare tutte queste conquiste e allora può essere che in qualche modo sia comunque servita a qualcosa-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: